Enti
promotori
> Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Bergamo
L’Ordine dei Medici Veterinari è una vera e propria istituzione pubblica che regola e supervisiona la professione veterinaria. Stabilisce le norme professionali che i veterinari devono seguire e verifica che essi rispettino tali regole.
I veterinari svolgono un ruolo chiave nell’assicurare che gli animali coinvolti nella filiera alimentare siano trattati in modo tale che i prodotti alimentari siano sicuri per il consumo umano, agendo secondo la deontologia professionale.
I Medici Veterinari si dividono in liberi professionisti e veterinari del servizio pubblico. Sul totale degli iscritti il 68% dei professionisti somministra servizi diagnostici, terapeutici, chirurgici e di prevenzione per mantenere in buona salute gli animali domestici, tipo cani, gatti, conigli, cavie, pappagalli, mentre il 13%, tra liberi professionisti e veterinari del servizio pubblico dell’ATS, lavora per la sanità della filiera alimentare.
> Regione Lombardia – ATS Bergamo
L’Agenzia di Tutela della Salute, nella specifica competenza del Dipartimento Veterinario, è un ente che ha il compito di garantire la salute pubblica e il benessere degli animali. I veterinari pubblici di ATS lavorano per controllare le aziende zootecniche, le strutture di produzione alimentare e gli allevamenti, verificando che siano conformi alle normative e ai requisiti di benessere animale.
Collaborano anche alla prevenzione delle malattie infettive negli animali e controllano che gli alimenti prodotti siano sicuri per il consumo umano.
In questo settore, i veterinari lavorano in stretto contatto con le filiere per garantire che gli animali siano sani, ben curati e produttivi. I liberi professionisti curano in modo particolare gli animali di allevamento, i secondi vigilano sulla sicurezza dei prodotti di origine animale, quali carni, latte, uova, miele, pesce, sul rispetto del benessere animale negli allevamenti, sulle malattie infettive. Un altro filone di attività è l’igiene urbana a cura dei veterinari del servizio pubblico, che si occupano dell’anagrafe degli animali d’affezione, della prevenzione e del controllo del randagismo, tutelano le colonie feline e sono punto di riferimento nel caso di zoonosi.